Presentata a Cibus 2018 la nuova linea di prodotti realizzata da Bonifiche Ferraresi col 100% di materia prima italiana.  Pasta e riso del brand “Le Stagioni d’Italia” sono già sugli scaffali della GDO.  Entro la fine dell’anno si aggiungeranno anche tisane, farine, cereali e legumi. In poco meno di 25 mesi Bonifiche Ferraresi ha completato il processo di verticalizzazione, dal seme allo scaffale.

La Grande Agricoltura Italiana Torna Protagonista

In soli 25 mesi Bonifiche Ferraresi ha cambiato pelle: dall’essere la più grande azienda agricola italiana al divenire un vero e proprio gruppo agro-industriale. La nuova linea di prodotti “Le Stagioni d’Italia” è il tassello che mancava per completare il piano industriale, varato dall’AD Federico Vecchioni, e fare di Bonifiche Ferraresi Spa il più grande player italiano del settore agroalimentare, conquistando una posizione di rilievo nel mercato europeo. Una trasformazione basata sul concetto di verticalizzazione, attraverso il presidio di tutta la filiera agricola e resa possibile con la nascita di BF Spa, quotata alla borsa di Milano e azionista di Bonifiche Ferraresi, di S.I.S. – Società Italiana Sementi, leader nella produzione sementiera autoctona -, e del brand Zorzi – ramo dell’azienda Suba Alimentare S.r.l., specializzata nel confezionamento e nella commercializzazione di semi, cereali e legumi. “Per Bonifiche Ferraresi è fondamentale il principio per cui la grande agricoltura italiana è tornata protagonista e i prodotti Le Stagioni d’Italia ne sono una prova” – ha affermato Federico Vecchioni, AD di BF Spa – “I prodotti Le Stagioni d’Italia – prosegue Vecchioni – nascono e crescono sui nostri circa 7000 ettari in Italia grazie all’unione delle migliori pratiche della tradizione agricola italiana con le più moderne e innovative tecniche di precision farming che ci permettono così di immettere sul mercato prodotti totalmente tracciati e garantiti da BF Spa, particolare questo essenziale sia per costruire un rapporto di fiducia con il consumatore, grazie ad un packaging che comunica tutte le informazioni necessarie, sia con la GDO di qualità sempre più attenta a questi aspetti.

Come Nasce Il Marchio “Le Stagioni D’Italia”

Il giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, nel corso di un’intervista presso lo stand della Coldiretti, ha chiesto a Federico Vecchioni come fosse nata l’idea del marchio: “Volevamo soddisfare il consumatore in base alle sue esigenze, ovvero produzioni che rispettino i tempi della natura durante l’anno, in quel momento della coltivazione e di quell’areale produttivo tipico italiano. Quindi il marchio delle stagioni riprende la stagionalità, la qualità, l’attenzione alla trasparenza produttiva che il consumatore richiede, ma anche riprende il ciclo naturale e biologico di produzione che è insito nei poli produttivi di Bonifiche, delle diverse realtà regionali.” Con questa linea di prodotti Bonifiche Ferraresi mette a disposizione del consumatore un prodotto 100% materia prima italiana di assoluta e certificata qualità. Una qualità che si esprime anche attraverso il packaging dei prodotti, contraddistinto dai colori che richiamano i campi con i solchi dell’aratura, e dal suo brand che vede la presenza di una Leopoldina (vedi precedente post http://ai-lati.it/2018/03/12/piu-valore-alla-valdichiana/). La pasta è ottenuta partendo dal grano coltivato sui terreni di Bonifiche Ferraresi, che viene trasformato con la tradizionale “trafilatura al bronzo” ed essiccato in tempi lunghi per mantenerne intatte tutte le qualità. Inoltre, in 10 delle 20 referenze, utilizza il “Senatore Cappelli”, un grano molto antico che proprio grazie alla sua lunga storia non ha mai subito alterazioni né manipolazioni. Allo stesso modo, il riso “Le Stagioni d’Italia” è un riso totalmente a km zero, che passa direttamente dalle risaie alla moderna riseria di Jolanda di Savoia (FE), sede del Gruppo. È un riso che parte dalla tradizione risicola italiana ed è per questo che la gamma è composta dalle varietà Arborio, Carnaroli, Baldo, Vialone Nano e da una Linea Benessere (mix 3 cereali – riso, farro, orzo-, integrale).