I consumatori, sempre più sensibili nei confronti della salubrità di ciò che mangiano, chiedono prodotti la cui lavorazione permetta di conservare il più alto grado di nutrienti e di fibre. La puntuale risposta di OCRIM si chiama BioStoneMill, una macchina industriale che unisce la tecnologia di una moderna macinazione alle caratteristiche di un tradizionale molino a pietra.  

Un Connubio Vincente

Tempo fa era considerata una produzione di nicchia, ora le cose sono nettamente cambiate. Sono sempre più numerosi i consumatori che scelgono prodotti realizzati con cereali integrali, che mantengano intatti i valori nutrizionali, in particolare le vitamine e i minerali, e che siano ricchi di fibre, responsabili del buon funzionamento del sistema gastro-intestinale. Sono quei prodotti realizzati con farine integrali che contengono il 100% del chicco o di tipo “2” o “1” che, se ottenute con una lenta macinazione, tipica del tradizionale molino a pietra, conservano intatti i principi nutrizionali ed organolettici del cereale. OCRIM, per dare ai molini industriali la possibilità di introdurre anche queste farine nella propria gamma di produzione, ha progettato e realizzato il BioStoneMill, una macchina che riprende le caratteristiche dell’antica tradizione molitoria, applicate ai concetti industriali moderni.  Naturalmente non può sostituire la macinazione a cilindri grazie alla quale si producono altri prodotti, come le farine bianche tipo “00”, un’ampia varietà di prodotti diversificati con additivi e miscele, vari sottoprodotti per svariate produzioni e per mangimifici.

BioStoneMill: Agile E Indipendente

La macchina è stata progettata per offrire la massima resa ed essere facilmente integrabile col ciclo produttivo, è molto semplice da installare, regolare e pulire, richiede una minima manutenzione ed è ideale in un contesto di “filiera corta”, perché è studiata per lavorare in modo indipendente, quindi adatta anche a piccole linee di produzioni.  BioStoneMill è estremamente versatile e in grado di lavorare numerosi tipi di cereali e legumi: grano tenero e duro, mais, segale, orzo, riso, avena, kamut, fave, lenticchie, ceci e spezie varie. Si ottengono farine con qualità nutrizionali superiori e con granulometria irregolare come la farina a tutto corpo e la farina semi integrale con due sottoprodotti. Il prodotto da forno che ne risulta presenta una particolare e riconoscibile colorazione della crosta, un profumo più intenso di antica memoria, un gusto più deciso e un’elevata digeribilità. Infine, grazie allo sfruttamento di tutto il germe, l’alta concentrazione di vitamine del Gruppo B e di minerali, fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo (calcio, magnesio), ne fanno un prodotto con un benefico e prezioso valore aggiunto per la salute.