Sono sempre più numerose le aziende che scelgono di produrre alimenti sani e ricchi di buoni nutrienti, presidiando filiere improntate alla coltivazione biologica e biodinamica. Aumenta la richiesta di farine nobili e integre che mantengano inalterati minerali, vitamine, fibre e proteine. La risposta puntuale di Ocrim e Paglierani è BioStoneMill, il molino per la macinazione a pietra di grani pregiati, grani antichi e leguminose.   

Proporre la macinazione a pietra nell’epoca dell’innovazione tecnologica potrebbe sembrare un paradosso, un ritorno al passato. In realtà significa guardare avanti, dando al passato un valore per il futuro. Unendo la pietra, la tecnologia e i frumenti migliori si ottengono farine integre con elevati valori nutrizionali. Farine di tipo 1, tipo 2 e integrali rispondono pienamente alle proprietà della vera dieta mediterranea che richiede di salvaguardare tutti i nutrienti contenuti nei grani e nelle leguminose. Un’ulteriore conferma proviene anche da Cibo (dal quotidiano Corriere Romagna) che recentemente ha pubblicato un articolo dal titolo “La storia delle macine” relativo al Molino Meloni di San Marino e ai benefici della macinazione a pietra dell’impianto.

È nel pieno rispetto di questo principio che, dall’esperienza, dalla cultura e dell’amore per l’Italian Made di Ocrim e Paglierani nasce BioStoneMill, il molino a pietra professionale in grado di offrire massima efficienza, elevata produttività, qualità di macinazione e bassi costi di gestione.  La scelta ideale per agriturismi e aziende agricole che lavorano piccole quantità di cereali o per chi vuole realizzare una filiera corta e prodotti a km 0. BioStoneMill è la soluzione ottimale per valorizzare i grani biologici e i grani antichi perché il processo di macinazione è molto lento, in questo modo il prodotto non si scalda e mantiene inalterati le proteine, i minerali, le fibre e le vitamine che sono per lo più concentrati nel germe di grano. Il risultato è una farina di gran pregio, molto saporita, ricca e digeribile.

Sono sempre più numerosi i clienti che oggi si affacciano al mondo della macinazione o che sono già in possesso di un molino a cilindri e, nonostante questo, richiedono BioStoneMill e ci manifestano piena soddisfazione per le performance raggiunte. Proporre il gusto sincero e il benessere delle farine dimenticate è ormai parte integrante di una strategia ampiamente condivisa e premiata dai consumatori. Lo testimoniano le recenti installazioni realizzate nel molini Meloni di San Marino e nelle Aziende Agricole del Gruppo Bonifiche Ferraresi SpA e nell’Azienda Agricola Biologica e Biodinamica Il Cerreto di Carlo Boni Brivio a Pomarance.