North Dakota Mill va sul sicuro e affida a Ocrim la realizzazione di due nuovi impianti di macinazione e il rinnovamento di uno esistente. Un progetto complesso che richiede anche interventi di sanitation, rinnovamento e risparmio energetico e che dovrà essere portato a termine in tempi molto stretti.  La collaborazione tra le due aziende risale al 1980, ma ancora oggi il più grande molino del Nord America esprime totale fiducia nelle capacità professionali e tecnologiche di Ocrim.   

Nord Dakota Mill: Un Prezioso Motore Economico Per Il Paese

Manca poco al giro di boa dei cento anni di attività. La North Dakota Mill and Elevator Association nasce nel 1922 per promuovere l’economia locale e dare ossigeno agli agricoltori del territorio. Ai tempi il grano veniva spedito alle strutture di macinazione di Minneapolis, le condizioni di vendita, in un clima di quasi monopolio, e gli alti costi di trasporto riducevano sensibilmente i ricavi creando serie difficoltà economiche a tutto il comparto agricolo. Il problema fu risolto creando a Grand Forks il primo ed unico impianto di macinazione statale degli Stati Uniti. Una decisione illuminata che diede grande impulso a tutto l’indotto industriale e commerciale e, di conseguenza, all’economia del Nord Dakota. Oggi, con otto unità di macinazione, il molino produce e spedisce più di 2240 T di farina e 635 T di crusca al giorno, contribuendo in modo sostanzioso all’economia dello Stato. Per produrre maggiori livelli di profitto il North Dakota Mill marcia spedito verso nuovi traguardi di sviluppo, adottando strategie di marketing che includono la produzione di farine eccellenti destinate alla panificazione, lo sviluppo di nuovi prodotti e la loro commercializzazione al dettaglio. Serve dunque un ampliamento della struttura con nuovi impianti, la cui progettazione e realizzazione è stata affidata nuovamente a Ocrim.

Ocrim È Già In Pista

Non c’è un minuto da perdere, i tempi messi a disposizione dal cliente sono veramente molto stretti e il team Ocrim è già al lavoro. Si tratta di costruire due nuovi impianti di macinazione e rinnovarne uno esistente: i due nuovi molini a grano durum e hard, H e I, avranno rispettivamente una capacità di 360 T/D e 250 T/D. Per l’esistente molino D, a grano duro, è prevista una conversione e un adattamento per la lavorazione anche di grano tenero di tipo hard, con un aumento della capacità e l’integrazione delle più recenti macchine Ocrim. Il progetto finale comprenderà anche l’installazione di un sistema di risparmio energetico all’avanguardia per ottimizzare i consumi.

Abbiamo scelto Ocrim perché ha sempre dimostrato di essere un partner leale e solidale”, ha detto Vance Taylor, presidente e direttore generale di North Dakota Mill. “Abbiamo richiesto tempi di consegna molto brevi e Ocrim ha accettato questa sfida, proprio perché è consapevole delle sue capacità organizzative, gestionali e strategiche. Competenze già messe alla prova anche in questo periodo di grave pandemia. Insieme abbiamo già vinto molte sfide e noi, al North Dakota Mill, siamo entusiasti di percorrere nuovamente la strada italiana.”