Già in piena attività l’avveniristico polo di consulenza, formazione e tirocinio nato grazie alla partnership strategica tra Ocrim e Bonifiche Ferraresi. Prestigiosi contributi di istituzioni, aziende e università.  I clienti “sperimentano” in prima persona le fasi di processo e lavorazione della materia prima.

Non ha eguali in Italia. È molto più di un luogo di ricerca, in quanto rappresenta la visione condivisa di un gruppo di aziende strettamente legate al concetto di ITALIAN MADE e fermamente decise ad aggiungere valore all’eccellenza agroalimentare.

Più Valore All’Italian Made.

L’idea nasce da domande semplici ma impegnative: come incrementare la cultura di un bene importante dell’economia italiana? Quali risorse mettere in campo per creare un crogiuolo comune di idee, competenze, intelletti e creatività? La risposta è qui, nel Comune di Jolanda di Savoia, capitale ferrarese del riso: un polo di consulenza, formazione, divulgazione e tirocinio che trova espressione nella struttura avveniristica di un vero e proprio campus, anzi, il “campus nei campi”.

Come E’ Strutturato Il Campus.

L’area comprende: un auditorium, un molino, campi concepiti come spazi aperti per l’agricoltura di precisione – ambito ideale per offrire una formazione pratica e all’avanguardia  –  e  il  classico  campus dove alloggiare e fare aggregazione in un clima di scambi relazionali. È in questo contesto che i fruitori possono immergersi in ogni fase di processo e lavorazione della materia prima, verificando in prima persona le competenze e le tecnologie proposte, diventando essi stessi referenti esperti per il mercato.

Partners Di Prestigio.

Bonifiche Ferraresi e Ocrim hanno coinvolto nel progetto enti istituzionali, imprese e università  prestigiose: ISMEA   (Istituto   di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), CNR   (Consiglio   Nazionale  delle   Ricerche), Ghigi (settore pasta), ENEL, per l’energia, le Università di Bologna e Firenze e l’Università Cattolica, per l’Alta Formazione. Hanno aderito tutti con entusiasmo, determinati a dare vita, valore e autonomia a   un disegno unico, mai concepito in Italia. Ora realtà.

Il Campus In Azione.

L’attività del  Campus  è  già  iniziata  a pieno ritmo, con un ricco calendario di eventi, conferenze  e  dibattiti di respiro internazionale con il contributo intellettuale del mondo economico e politico. Uno tra tutti: la conferenza dello scorso 5 ottobre  sulla  “Zootecnia  4.0”.  Tra i  relatori anche il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, e stimati esperti legati al settore scientifico, tecnologico e agroalimentare. Nel  corso  della  presentazione  del  Centro, l’AD  di  Bonifiche Ferraresi,  Federico Vecchioni, ha affermato che “La Storia ci insegna che quando delle menti eccellenti, predisposte per il bene comune, si uniscono e agiscono insieme, il risultato finale è certamente fruttuoso e positivo…”. Alberto Antolini, AD di Ocrim, ha aggiunto: “Il nostro scopo è anche quello di ‘accompagnare’ i nostri clienti dalle prime fasi di conoscenza della materia prima, fino alla lavorazione di questa, attraverso una tecnologia avanzata presente nei nostri macchinari e nei nostri impianti sempre più automatizzati, fino alla trasformazione del prodotto finale in prodotti quali pasta, biscotti, etc”.

Nessun dubbio: il Campus nei campi è stata una scelta giusta per offrire più opportunità e futuro al settore Agrifood.