In Arabia Saudita privatizzazioni e potenziamento degli impianti molitori consolidano la politica di espansione del Paese nella produzione e lavorazione di cereali. OCRIM vince l’appalto per l’ampliamento e il rinnovamento del Mill C, a Riyadh, della società MC2 (Milling Company 2). Importante conferma di un rapporto che dura da oltre 40 anni.

3 Anni Fa La Riorganizzazione Degli Impianti Statali

Il 9 novembre 2015 il Consiglio dei ministri saudita ha approvato la costituzione di quattro società di macinazione e la ristrutturazione della Grain Silos & Flour Mills Organization (GSFMO), oggi nota come Saudi Grains Organization (SAGO). I nove impianti esistenti, che sono stati ridistribuiti nelle quattro nuove società, fanno capo alla SAGO. Le società, che hanno complessivamente una capacità di macinazione di 15.150 tonnellate di grano, sono distribuite in quattro regioni del Paese: First Mills Company a Jeddah, Second Mills Company a Riyadh, Third Mills Company a Khamis Mushit e Fourth Mill Company a Dammam. La gara vinta da OCRIM riguarda MC2, di Riyadh, il cui complesso industriale è stato in parte realizzato da OCRIM a fine anni ’60 con la fornitura “chiavi in mano”. Esso comprende un silo grano, un mangimificio e tre sezioni di macinazione, Mill A (480 t/24 ore) e Mill B (480 t/24 ore) per la macinazione del grano hard e Mill C (400 t/24 ore) per la macinazione del grano soft e hard. L’opera di ampliamento e ammodernamento, oggetto dell’appalto, interessa proprio quest’ultima sezione di macinazione, che ai tempi fu realizzata da un competitor.

L’Intervento Di Revamping e Upgrading Di OCRIM

Manca solo l’opera di ampliamento e ammodernamento del Mill C (da 400 T/24 ore a 520 T/24 ore) per completare l’ambizioso progetto di rinnovamento globale deciso da MC2. Negli anni scorsi OCRIM aveva realizzato lo stesso intervento per i Mill A e Mill B portandoli da 280 t/24 ore a 480 t/24 ore.  L’intervento per il Mill C prevede oltreché la realizzazione del nuovo diagramma tecnologico e la riprogettazione dell’intero complesso, anche la fornitura di tutte le macchine e accessori necessari all’ampliamento e all’ammodernamento dell’impianto. Oggetto della fornitura è anche l’impianto elettrico, il sistema di automazione e i servizi di supervisione al montaggio, avviamento e collaudo. OCRIM, grazie alla fiducia e stima riposta da parte del cliente, conferma così la sua dedizione, iniziata nel lontano 1975, verso un Paese in continua espansione come l’Arabia Saudita.