Tutto procede regolarmente, senza interruzioni, nelle filiere agroalimentari italiane. Gli scaffali dei supermercati sono pieni e riforniti giornalmente grazie all’impegno di 3.6 milioni di lavoratori che continuano a produrre, allevare, trasformare, trasportare e a distribuire i beni alimentari. In totale sicurezza, come indicato dalle rigorose linee guida per contrastare la diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro.  Inoltre, Coldiretti e Filiera Italia hanno promosso un’iniziativa che mette insieme agricoltori, industrie e distribuzione per fare fronte comune a possibili speculazioni.

Prodotti Made In Italy: Primato Di Qualità E Sicurezza

L’attività non si ferma nelle 740mila aziende agricole e nelle 70mila imprese di lavorazione alimentare, tutto procede regolarmente e gli scaffali della rete distributiva vengono riforniti giornalmente. Un impegno corale che trova il giusto riconoscimento nella risposta dei consumatori che, sempre più numerosi, acquistano i prodotti italiani. “Chi sceglie prodotti italiani, sceglie sicurezza, impegno, responsabilità”. Questo è il titolo con cui Filiera Italia lancia il suo appello assieme a Coldiretti e a cui hanno aderito tutte le insegne della distribuzione organizzata contro possibili speculazioni sul cibo dai campi alle tavole. Tutti insieme nella “Alleanza Salva Spesa Made in Italy” per contrastare azioni scorrette che possano incidere sui prezzi al consumo o sulla regolarità delle forniture e per mantenere sempre trasparente e tracciabile l’operatività della grande filiera agroalimentare italiana. Un’ulteriore dimostrazione di serietà che contraddistingue la produzione agricola italiana.

“Ogni giorno – prosegue l’annuncio – 3,6 milioni di lavoratori coltivano, allevano, trasformano, trasportano e distribuiscono tutti i prodotti alimentari di cui il Paese ha bisogno. Prodotti che i nostri consumatori trovano sempre a loro disposizione sui nostri scaffali. Anche in questi momenti di emergenza la catena produttiva, logistica e distributiva è riuscita a garantire i beni necessari per tutte le famiglie italiane. Il modo per ringraziare tutte queste persone del loro sacrificio e forte senso di responsabilità è uno solo: ogni volta che puoi chiedi e compra prodotti italiani.

Uno degli obiettivi è vigilare ed evitare pratiche commerciali scorrette “vigilando insieme che lungo tutta la filiera sia premiato e valorizzato chi adotta pratiche commerciali corrette e trasparenti. Ed escludendo e denunciando chiunque possa pensare in un momento così delicato di speculare o approfittare di situazioni di carenza o di eccesso di prodotto abbassando il prezzo ingiustificatamente a chi produce con sacrificio o aumentandolo altrettanto ingiustificatamente sui prodotti più richiesti. Chiediamo al governo e alle autorità pubbliche di aiutarci nel lavoro di rifornire gli italiani dei beni essenziali, con provvedimenti semplici e chiari che permettano con la massima sicurezza possibile la continuità della raccolta, della produzione, della trasformazione e della distribuzione dei prodotti di largo consumo. Per questi obiettivi faremo tutti gli sforzi necessari e invitiamo tutte le altre organizzazioni dell’agroalimentare ad aderire a questi impegni e ad unirsi a noi in questa battaglia fatta nell’interesse di una filiera virtuosa, dei cittadini italiani e più in generale del nostro meraviglioso Paese”.