BF spa apre le porte agli integratori alimentari. Con un investimento di 25 milioni di euro il Gruppo ha sottoscritto l’accordo per l’acquisizione di una partecipazione pari al 35% del capitale sociale di Master Investment srl.  Con la nuova realtà, che si chiamerà “Progetto Benessere Italia”, BF spa prosegue a passo serrato nel progetto di verticalizzazione di filiera nel comparto delle piante officinali.  

Un Accordo Strategico

BF spa allarga il proprio raggio d’azione integrando la filiera delle piante officinali con la produzione e commercializzazione di integratori alimentari, alimenti funzionali e biologici e cosmetici per la cura della persona.  L’accordo è stato siglato il 10 giugno scorso con un partner d’eccezione, Master Investment srl, la holding della famiglia Sacchi, che detiene la leadership del settore attraverso partecipazioni nelle Società Target – A&D spa Gruppo Alimentare Dietetico (100%), Almas srl (50%), Salix srl (50%) e Mare srl (50%) – che nel 2019 hanno prodotto un fatturato complessivo di 55 milioni di euro.  Con un’operazione da 25 milioni di euro BF spa acquisirà il 35% del capitale sociale di Master Investment che confluirà nella nuova holding “Progetto Benessere Italia srl”, il 65% delle quote resteranno nelle mani della famiglia Sacchi con la nuova holding MayMat Investment srl. Un obiettivo ambizioso quello di BF spa che entra da protagonista nel mercato del benessere, forte di una filiera completa, dalla coltivazione, alla produzione e alla distribuzione. Il piano industriale del Gruppo prevede una strategia di crescita articolata che agirà su più piani, in Italia e all’estero, creando sinergie e sviluppando ulteriormente i canali e le attività commerciali, industriali, di ricerca e sviluppo, di marketing e logistiche delle due realtà.

L’operazione – riferisce l’Amministratore Delegato di BF Dott. Federico Vecchioni costituisce un importante investimento cardine del progetto strategico del Gruppo BF. In tutte le filiere coinvolte 100% made in Italy sono state realizzate operazioni di partnership, volte ad una integrazione virtuosa tra attori industriali e del comparto primario, capaci di generare valore per gli azionisti di BF. Il settore officinali-integratori giunge oggi ad un passaggio fondamentale che vede nell’individuazione del partner ideale una scelta di lungo periodo rivolta ad una crescita delle quote di mercato in categorie merceologiche attualmente non presenti nel paniere del Gruppo BF. (…). Tutto questo aprirà importanti opportunità anche in nuovi mercati facendo di questa integrazione un esempio in termini commerciali e, più in generale, di un modello di business da esportare”.

Stefano Sacchi, Amministratore Delegato di Progetto Benessere Italia, sottolinea: “L’entrata di BF nella compagine societaria di Progetto Benessere Italia rappresenta per il Gruppo un’importantissima opportunità di sviluppo (…) e consentirà a PBI e a BF insieme di consolidare la propria posizione di leadership e di principale Gruppo 100% italiano e attivo nella filiera completa dell’integrazione alimentare e degli alimenti e cosmetici per il benessere”.