L’innovazione tecnologica è una chiave competitiva sempre più importante e il grande numero di partecipanti al webinar del 25-26 e 27 agosto lo testimoniano pienamente. Marco Galli, responsabile del dipartimento tecnologie di processo di Ocrim, ha illustrato con grande chiarezza caratteristiche e vantaggi del Modular Mill Concept suscitando molto interesse tra gli operatori del settore.

Come Si Riducono I Costi Di Gestione

In estrema sintesi nel webinar del 25-26 e 27 agosto Marco Galli ha spiegato come ottenere un significativo risparmio dei costi di gestione, mantenendo elevate le performance produttive. La soluzione si chiama MODULAR MILL CONCEPT, un’idea innovativa che Ocrim ha messo a punto e già ampiamente sperimentato per gli impianti ad alta capacità, eliminando gli svantaggi che derivano dalla gestione di un’unica linea. Come è facile immaginare il tema trattato ha suscitato grande interesse tra i numerosi partecipanti al webinar. Coordinato brillantemente da Anna Buffa, nota Food Entertainer, l’appuntamento è stato particolarmente apprezzato per la chiarezza con la quale Marco Galli, responsabile del dipartimento tecnologie di processo di Ocrim, ha illustrato questa nuova tecnologia. Basata su un approccio progettuale completamente diverso dagli standard fino ad ora adottati, il nostro esperto ha fornito dati e dettagli che hanno evidenziato come la soluzione MMC possa offrire un’elevata competitività produttiva e un bilancio economico decisamente interessante. L’argomento ha stimolato numerose domande da parte dei partecipanti. Per restare nei tempi programmati del webinar, Marco Galli ha risposto in diretta solo ad alcune domande, ma è disponibile a rispondere per via telematica a chiunque desideri ulteriori informazioni (conferenceroom@ocrim.com ).

Marco Galli Risponde

Le principali richieste di chiarimenti hanno riguardato l’origine dell’idea. Questa è nata dalla necessità di trovare una soluzione agli eccessivi tempi di fermata per manutenzione su linee da 1.000-1500 ton/giorno che Ocrim doveva realizzare per un cliente in Indonesia. Cercare di soddisfare le richieste dei clienti è sempre stato un punto fermo per Ocrim. La tecnologia, studiata e pensata, è poi stata applicata con ottimi risultati su altri impianti in Asia, ma anche in altri Paesi del mondo. Per alcuni partecipanti era fondamentale capire quali competenze di digitalizzazione (automazione, IoT e gestione dei dati) dovessero avere gli operatori del molino. Marco Galli li ha rassicurati spiegando che l’automazione è stata studiata per coadiuvare l’operatore nelle sue azioni quotidiane, anche da remoto con un semplice mobile device, e per consentirgli di prendere alcune decisioni conformi al piano di produzione senza dover “disturbare” il management. Invece a chi ha chiesto se la tecnologia è applicabile anche per la produzione di grano duro, il nostro esperto ha chiesto di pazientare ancora un po’. Il dipartimento delle tecnologie di Ocrim sta’ studiando come superare alcuni vincoli legati ad altri grani e a breve potrà essere testata e applicata. Infine, la domanda cruciale: quale sia la differenza di investimento tra un impianto MMC e uno standard. A parità di tutte le condizioni, in linea di massima è pari a qualche punto percentuale che può variare in funzione della tipologia e della complessità d’impianto.