Si è conclusa la terza ed ultima parte del webinar dedicato alle tecniche di macinazione innovative realizzate da Ocrim. Marco Galli, responsabile del dipartimento tecnologie di processo, in tre sessioni dalla durata di un’ora ciascuna ha illustrato i vantaggi delle soluzioni proposte da Ocrim per massimizzare la produzione di farina senza incrementare la dotazioni di macchinari con ingenti investimenti. In questo articolo vi presentiamo una sintesi dei topic e dei dati trattati.

Le Nuove Frontiere Della Macinazione

Uno dei must della nostra mission consiste nell’individuare le tendenze emergenti di mercato per rispondere prontamente con soluzioni innovative. Monitoraggio, valutazione del mercato e progettazione innovativa: queste sono le tre fasi del marketing da cui scaturiscono la maggior parte dei nostri prodotti-servizi. Le Ocrim Tips costituiscono un aiuto per essere ulteriormente competitivi sulla nuova frontiera della macinazione.

In risposta ad una domanda in crescita di prodotti premium, Marco Galli, coordinato dalla nota Food Entertainer Anna Buffa, ha presentato le soluzioni Ocrim per massimizzare la produzione e aumentare la percentuale di prodotto nobile. L’obiettivo finale è ottenere farine di alta qualità, offrendo maggiore competitività, più alto rendimento e minori costi di manutenzione.

Il tutto si basa su quattro principi innovativi:

  • L’adozione del diagramma HIGH EFFICIENCY FLOW (HEF), più efficiente e performante rispetto allo STANDARD FLOW (SF). Questo nuovo diagramma di flusso consente di ottenere risultati ottimali sia dal punto di vista qualitativo che gestionale perché la nuova frontiera è la massima personalizzazione.
  • La possibilità di migliorare la qualità dei prodotti attraverso l’uso dei laminatoi, attraverso il concetto dello STOCK IMPROVEMENT THROUGH ROLLERMILL (SIR) che basato sul nuovo diagramma HEF, permette un’ulteriore miglioramento qualitativo e divisione tra prodotto oltre a quella effettuata dalle semolatrici. Lo scopo è superare i limiti d’uso delle semolatrici e ottenere farine più basse in ceneri.
  • La corretta DIVISIONE GRANULOMETRICA E QUALITATIVA  del prodotto che, essendo più omogeneo, permette di trattare correttamente il prodotto con caratteristiche simili.
  • Un sistema di ASPIRAZIONE DEL SILO FARINE DI NUOVA GENERAZIONE, semplice e flessibile: in questo caso sono state proposte più soluzioni (centralizzato, indipendente e combinato) al fine di rispondere alle esigenze di ciascuno. Lo scopo finale è ridurre sensibilmente il rischio di cross contamination legato alla miscelazione delle farine.

Il Gradimento Del Webinar

Tutte e tre le sessioni hanno riscosso un notevole successo e sono state seguite dall’87% degli iscritti fino al termine dell’esposizione. Hanno partecipato operatori di 40 paesi provenienti da tutto il mondo con alte percentuali di partecipazione in ciascun continente. Marco Galli è stato  apprezzato per la profonda conoscenza tecnica e la capacità di esporre in maniera chiara e lineare temi ad alto profilo tecnico.  Dai sondaggi è emersa una soddisfazione finale pari 91%. Il team Ocrim ringrazia tutti i partecipanti per l’interesse dimostrato ed è a disposizione per rispondere ad eventuali quesiti.

Prossimi Appuntamenti: “Flour, a world of PASTAbilities”

Da non perdere! In questo OcrimWebinar speciale Anna Buffa preparerà due primi piatti tipici italiani da gustare durante le feste: chi indovinerà la ricetta? E mentre impasterà uova e farina Marco Galli l’affiancherà quale testimonial d’eccezione per  spiegare quali farine utilizzare, tipologie, valori nutrizionali e caratteristiche della macinazione. Registrati ora:

Giovedì 17 Dicembre h 10.00 AM

https://zoom.us/webinar/register/3416002608603/WN_IZnh0-sWTNCtFU3fI5ba8Q

Giovedì 17 Dicembre h 4.PM

https://zoom.us/webinar/register/3416002608603/WN_fMLd1EhaQ1GIy4kWXPv5gA