20 anni fa Ocrim realizzò per Molini Valente – Nova S.p.A. un molino per grano tenero e hard da 400 T/24h. Lo progettò con lungimiranza, in modo tale da poter essere ampliato e ammodernato. Una scelta vincente che anticipò le nuove tendenze di mercato consentendo, oggi, di integrare una nuova linea produttiva. Il team Ocrim ha recentemente collaudato una linea da 3 T/h per la produzione di farine speciali, nonché l’impianto di automazione, completamente ammodernato e integrato con i sistemi informatici attuali. Per Molini Valente, che occupa una posizione di forza nella produzione di farine tradizionali, si apre ora un nuovo segmento di mercato riservato ai grandi player.

La storica collaborazione con Molini Valente risale al 1997, quando Ocrim realizzò l’impianto per la lavorazione di grano tenero e hard con una capacità giornaliera di 400 tonnellate. Fu un progetto di concezione talmente avanzata che divenne oggetto di visite da parte dei clienti Ocrim provenienti da tutto il mondo. Nel tempo sono stati fatti vari interventi di ampliamento che hanno permesso all’azienda di mantenersi ben salda in una posizione di rilievo tra i principali produttori di farine tradizionali. Un impianto che marcia a pieno ritmo da oltre 20 anni è già garanzia di un notevole know-how tecnologico, ma ciò che l’ha reso esclusivo è stata la capacità di Ocrim di saper guardare lontano progettandolo in modo da poterlo integrare con una nuova linea produttiva, e un risparmio economico non indifferente. Un’opportunità che si è concretizzata nel 2019 quando Anna e Andrea Valente, titolari del molino, decisero di produrre anche farine speciali per i grandi player, affidando, ancora una volta, l’incarico a Ocrim. La nuova linea produttiva da 3T/h comprende lo stoccaggio, la miscelazione di diversi tipi di cereali e derivati, la macinazione tramite molino a pietra, il processo di sanificazione e un innovativo sistema per la tostatura. Contestualmente Ocrim si è occupata anche del revamping dell’impianto di automazione che ora, grazie al pacchetto @management, è in grado di “dialogare” con i sistemi informatici aziendali esistenti tracciando ogni singolo lotto di prodotto.

Molini Valente – Nova S.p.A. Tradizione E Avanguardia

Alle spalle oltre due secoli di tradizione familiare nell’arte molitoria, all’orizzonte standard qualitativi sempre più innovativi. Nova, titolare dei brand Molini Valente e Molino Novelli, è un’azienda modello in continua espansione, ispirata da rigidi criteri di qualità e oggetto di studio da parte di tecnici provenienti da tutto il mondo. Lo stabilimento di Felizzano, crocevia tra Piemonte, Lombardia e Liguria, macina ogni giorno 400 tonnellate di grano tenero e altri cereali, proponendo un ricco catalogo di miscele e farine a marchio Molini Valente, Novelli, Piemolino, Vitala, oltre a specifici prodotti personalizzati per singoli clienti.   Al timone i fratelli Anna e Andrea Valente impegnati quotidianamente nella ricerca della perfezione qualitativa e della sicurezza alimentare garantite da certificazioni, laboratori e strumentazioni di controllo all’avanguardia. Ogni loro scelta parla di un grande amore per la Terra e di rispetto per l’Uomo, come la decisione di ridurre il traffico e l’inquinamento prodotti dal trasporto su strada che li ha portati a costruire un raccordo collegato alla rete ferroviaria. Ogni treno di grano toglie 50 camion dalla rete stradale e contribuisce a rendere la loro filiera sempre più sostenibile ed ecocompatibile.