Un impianto di stoccaggio, omogeneizzazione e miscelazione degli sfarinati, ad elevata automazione, è la risposta di OCRIM a richieste di miscele specifiche del mercato produttivo di alto livello artigianale. Recente l’installazione presso lo stabilimento di Parma di Agugiaro&Figna Molini, una delle aziende italiane più all’avanguardia nell’arte molitoria.

I Mercati Chiedono Più Flessibilità Produttiva

“Diversificare la produzione”, è la parola d’ordine che in questi ultimi tempi rimbalza sempre più spesso nei piani strategici dei molini d’avanguardia, i più attenti alle esigenze dei segmenti di mercato in espansione. Sono frequenti le richieste di farine speciali che provengono da quei target di clienti più esigenti, quelli che sperimentano “nuovi gusti” e sanno lavorare con sapienza materie prime di elevata qualità, come gli artigiani della panificazione e dell’alta ristorazione, i maestri pasticceri e i pizzaioli “stellati”. I mugnai più esperti sanno che non esistono farine buone o farine cattive, ma farine adatte o non adatte a uno specifico utilizzo. Per un molino riuscire ad offrire in un unico prodotto una combinazione di caratteristiche diverse di differenti farine costituisce un vantaggio importante sul piano della competitività. Dal punto di vista qualitativo la miscelazione delle farine consente di ottenere un prodotto più uniforme – e più aderente alla richiesta del cliente – rispetto a quello ottenuto miscelando i grani. Il punto è: riuscire a dare la possibilità di “costruire” queste miscele di farine nel modo e nella forma più vantaggiosi sia dal punto di vista economico, sia qualitativo e reologico. L’impianto progettato da OCRIM risponde a tutte queste caratteristiche ed offre un sistema di omogeneizzazione e miscelazione delle farine di elevata precisione, con pesatura e dosaggio a “batch” (che permette l’aggiunta dei singoli componenti in sequenza) per risolvere ogni eventuale problema di gestione dei micro-ingredienti e macro-ingredienti.

L’Impianto Di Agugiaro&Figna Molini

Agugiaro&Figna Molini è tra le aziende molitorie più moderne e all’avanguardia d’Europa, specializzata nella macinazione di grano tenero. Le sue origini risalgono al XV secolo quando due storiche famiglie di mugnai Agugiaro e Figna, decisero di mettere in comune i propri saperi e di dedicare ampie risorse alla ricerca di materie prime e di nuove miscele pregiate. La lavorazione dei grani delle migliori coltivazioni del mondo avviene nei tre stabilimenti di Padova, Perugia, Parma ed è proprio in quest’ultimo che OCRIM ha installato un impianto di stoccaggio, omogeneizzazione e miscelazione di sfarinati con una capacità di 45 T/h. L’impianto è costituito da 6 celle di omogeneizzazione (185 tonnellate cadauna), per rendere uniformi i lotti di prodotto macinato, ognuna dotata di proprio impianto di aspirazione (evita qualsiasi tipo di contaminazione) e di riciclo meccanico per rendere operativo, durante il carico pneumatico, l’effetto omogeneizzatore. Il prodotto omogeneizzato viene trasferito alle 7 celle di alimentazione (capacità 80 tonnellate cadauna) della linea di miscelazione, dotata anche di 4 celle per macro ingredienti (capacità 15 tonnellate cadauna). È presente, inoltre, un’unità di dosaggio per micro-ingredienti composta da 6 dosatori. Ogni gruppo (celle principali, celle macro-ingredienti e micro-ingredienti) è dotato di propria bilancia cumulatrice per dosare e pesare correttamente il prodotto desiderato prima di essere riversato nel miscelatore, quest’ultimo avente una capacità utile di 5.000,00 litri e in grado di ottenere una perfetta miscela in soli 28’’, il tutto in base alla ricetta del cliente. Il prodotto finito e vagliato, viene infine inviato alle destinazioni finali di insacco, impacchettamento e spedizione alla rinfusa.