Il Presidente della Repubblica italiana ha nominato Marco Galli e Fabio Vuoto “Maestri del Lavoro”. Grande orgoglio di Ocrim per l’alta onorificenza assegnata a due tra i suoi più validi dipendenti. La “Stella al Merito del Lavoro” è stata conferita nel corso della cerimonia ufficiale che si è svolta il 1° Maggio, festa dei lavoratori, nell’Auditorium del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Un Riconoscimento Prestigioso E Meritato
Il quotidiano di Cremona, “La Provincia”, non ha esagerato definendoli “colonne di Ocrim”. Marco Galli e Fabio Vuoto, in oltre trent’anni di attività (rispettivamente dal 1983 e dal 1985) sono cresciuti con l’azienda e il loro contributo tecnico e professionale è stato determinante per lo sviluppo internazionale di Ocrim. Viaggiano in continuazione da una parte all’altra del mondo per fare sopralluoghi, assistere i clienti e studiare le migliori soluzioni progettuali, sempre diverse da caso a caso. Le mogli si sono ormai rassegnate a vederli poco, ma la loro opera sul campo è preziosa tanto quanto indispensabile. Un’opera che lo scorso 1° maggio è stata pubblicamente premiata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nel corso di una solenne cerimonia. Fabio e Marco sono stati nominati “Maestri del Lavoro” e, cercando di nascondere l’emozione, hanno ricevuto dalle mani del Prefetto di Milano la “Stella al Merito del Lavoro”, prestigioso riconoscimento assegnato dalla Repubblica italiana ai lavoratori più meritevoli.
Fabio Vuoto è il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Impianti e dell’Ufficio Preventivi, due ruoli strategici che, grazie anche alle sue intuizioni ingegneristiche, garantiscono al mercato la miglior offerta tecnico-commerciale per la realizzazione degli impianti. Ha contribuito allo sviluppo impiantistico del più grande impianto molitorio del mondo, della capacità di 12.000 tonnellate di grano macinato al giorno nonché a uno dei più grandi mangimifici al mondo della capacità di 30 tonnellate/ora. Fabio Vuoto è il massimo esperto di Ocrim per quanto riguarda l’applicazione delle normative, competenza che lo vede spesso relatore di alcuni convegni di settore.
Marco Galli è il Responsabile dell’Ufficio Tecnologico e Preside della Scuola di Tecnologia Molitoria Ocrim alla quale offre un sostanziale contributo anche in qualità di docente e autore di testi didattici. Durante la sua carriera lavorativa si è particolarmente distinto per la continua ricerca di nuove applicazioni in ambito molitorio, tanto da avere a suo nome due brevetti depositati. Il fiore all’occhiello del suo curriculum è sicuramente la partecipazione alle varie fasi di ammodernamento (nei primi anni ’90), dell’impianto molitorio più grande del mondo, composto da ben 15 molini per una capacità totale di macinazione di 12.000 tonnellate giornaliere di grano. Insieme, Galli e Vuoto hanno seguito la progettazione tecnologica e impiantistica del nuovo polo di eccellenza della macinazione del grano che sorgerà a Cremona, in zona Porto Canale, che si pone come obiettivo di rafforzare la filiera agroalimentare italiana.
Queste poche righe non possono certo riassumere decenni di passione, dedizione, ingegno e laboriosità che hanno sempre contraddistinto il loro lavoro. Finora l’apprezzamento per la loro professionalità e la stima per la loro statura morale sono rimaste circoscritte al mondo Ocrim; le nomine a “Maestro del Lavoro” e l’assegnazione del prestigioso riconoscimento della “Stella al Merito del Lavoro” danno una dimensione più ampia e pubblica alle loro carriere. Un premio che interpreta totalmente il pensiero di tutti i colleghi e della famiglia Antolini. Congratulazioni a Marco e Fabio, grazie per il vostro lungo e costante impegno in Ocrim.