Il 2 ottobre scorso abbiamo ricevuto con piacere in visita il Prefetto di Cremona, recentemente insediato, Dott. Vito Danilo Gagliardi. È stato accolto dall’amministratore delegato e dai manager aziendali che hanno presentato Ocrim e i traguardi raggiunti, a livello mondiale, attraverso la ricerca tecnologica, il talento e l’operosità degli uomini. È stata inoltre sottolineata l’attenzione al territorio attraverso il progetto Milling Hub.

Le Chiavi Del Successo Ocrim

Si possono riassumere in poche ore 75 anni di lavoro intenso, di studio e di cultura dell’Italian Made? Con una presentazione essenziale, ma densa di contenuti e di suggestioni emozionali, Ocrim ha accolto il Prefetto di Cremona, Dott. Vito Danilo Gagliardi, giunto in visita, con il viceprefetto aggiunto e capo di gabinetto Dott. Alfonso Sadutto, nella nostra sede di via Massarotti. 

Dopo il benvenuto di Alberto Antolini, CEO Ocrim, e un breve excursus delle attività svolte dal 2008 ad oggi, in un video di 4 minuti decine e decine di mani hanno “raccontato” un lavoro fatto di talento, precisione, abilità, attenzione e cura dei dettagli. Da quelle mani nascono, giorno dopo giorno, le macchine Ocrim. Macchine che, come ha illustrato Daniele Zotti, operations and engineering director, costituiscono il cuore di progetti importanti come i recenti impianti realizzati per grandi produttori mondiali come ADM Milling (Illinois, USA), PT ISM Bogasari Flour Mills (Indonesia), San Miguel Mills (Filippine) e Molinos de Costa Rica (Costa Rica).

Il direttore commerciale, Stefano Mazzini, ha parlato delle articolate richieste dei mercati, diverse da Paese a Paese, ma con un denominatore comune: avere un partner affidabile come Ocrim, capace di offrire progetti, anche con la formula del “chiavi in mano”, all’avanguardia, che garantiscano la migliore e costante qualità per la lavorazione giornaliera di centinaia di tonnellate di cereali.  Inoltre Stefano Mazzini ha presentato al Prefetto la Scuola di Tecnologia Molitoria, considerata dai clienti uno dei fiori all’occhiello di Ocrim, frequentata ogni anno da operatori provenienti da tutto il mondo. Il direttore generale, Maurizio Galbignani, ha fornito alcuni significativi dati sugli investimenti degli ultimi 10 anni e sulla scelta di presidiare la filiera agroalimentare italiana, per concludere con la presentazione del progetto Milling Hub, in corso di realizzazione e considerato un progetto strategico per lo sviluppo del territorio.

È seguita una breve visita al museo dell’azienda dove testimonianze fotografiche, macchinari d’epoca e icone per eccellenza della creatività italiana raccontano la storia di Ocrim e dell’italianità. Un caloroso e cordiale ringraziamento al Prefetto Vito Danilo Gagliardi che, in carica da pochi mesi, ha voluto onorarci con la sua presenza per conoscere una delle più importanti realtà produttive cremonesi.