Una nutrita delegazione di 11 aziende israeliane, leader nel settore agri tech, è stata ricevuta da Bonifiche Ferraresi nella tenuta di Jolanda di Savoia. Scopo della visita: conoscere la realtà del gruppo BF e, in particolare, i servizi di IBF Servizi relativi all’agricoltura di precisione per valutare una possibile partnership. IBF Servizi rappresenta un hub tecnologico unico nel suo genere, a livello internazionale, per le elevate competenze agronomiche, tecnologiche e scientifiche.

Incontro Tra Eccellenze

È stata una visita costruttiva per entrambe le parti. I rappresentanti del comparto agri tech israeliano, ritenuto tra i migliori al mondo per innovazione, competenza e livello tecnologico, hanno incontrato gli esperti di IBF Servizi, la società italiana riconosciuta come unico punto di riferimento internazionale per il know-how maturato nell’erogazione di servizi di agricoltura di precisione. L’evento si è svolto presso la tenuta di Bonifiche Ferraresi a Jolanda di Savoia. Jonathan Hadar – plenipotenziario per l’Italia del ministero dell’Economia israeliano – ha guidato la delegazione di 11 aziende israeliane con l’obiettivo di “creare opportunità concrete di collaborazione congiunte sul tema dell’agricoltura e dell’innovazione tecnologica in questo settore. Le startup israeliane vedono nelle eccellenze dell’agri-food italiano un importante interlocutore con cui avviare processi di produzione sempre più sostenibili grazie all’impiego di soluzioni IoT, sensori intelligenti e droni”. 

Sono stati organizzati tavoli di incontri one to one per favorire uno scambio di informazioni e illustrare nello specifico tutti i servizi che IBF Servizi, grazie a una piattaforma già operativa, ha collaudato per il miglioramento della competitività dell’agricoltura italiana, l’incremento della qualità, la riduzione dei costi e la sostenibilità degli impatti ambientali. IBF Servizi fino ad oggi ha erogato servizi per un complessivo di oltre 73.000 ettari in Italia, divenendo un HUB unico nel suo genere per la capacità di coniugare in un’unica società alte competenze agronomiche, tecnologiche e scientifiche.

Nasce nell’ottobre 2017 dalla partnership tra l’ISMEA, ente pubblico economico, e Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana per SAU (Superficie Agricola Utile), Nel 2018 entrano nella compagine societaria due big della tecnologia come e-GEOS (società di Telespazio e dell’Agenzia Spaziale Italiana), tra i protagonisti internazionali nell’osservazione satellitare della Terra, e A2A Smart City (società del Gruppo A2A), leader nel campo della sensoristica prossimale e nello sviluppo delle reti a banda stretta.

Sono stati tre anni di lavoro intenso e di sperimentazione che hanno già prodotto molti successi, come afferma Federico Vecchioni – Amministratore Delegato BF Spa: “I risultati ci stanno dando ragione e l’appuntamento di oggi ne è una prova. 11 tra le migliori aziende israeliane, riconosciuti da tutti come leader mondiali nell’Agri tech, sono qui per conoscere la nostra realtà e verificare la possibilità di partnership per progetti all’estero. Jolanda di Savoia è divenuta, come abbiamo sempre detto, uno dei poli più importanti a livello globale per le conoscenze fondamentali per lo sviluppo sia tecnologico sia agronomico, contribuendo così a diffondere sempre più l’agricoltura di precisione in Italia e nel mondo. Tutti noi di Bonifiche Ferraresi ne siamo orgogliosi e, convinti del nostro piano, proseguiremo in modo deciso all’ottenimento dei nostri obiettivi futuri”.

Nella foto: Francesco Pugliese (Direttore Area R&S BF Spa), Jonathan Hadar (Direttore per gli affari economici e commerciali del Foreign Trade Administration del Ministero dell’Economia di Israele).