Nei reparti di pneumologia degli ospedali di Cremona e Crema sono già in uso cinque letti speciali, acquistati dall’Associazione Arco Onlus grazie alla donazione messa a disposizione da Ocrim. Sono letti per la prono-supinazione, una dotazione sanitaria importante per favorire la guarigione di pazienti affetti da grave insufficienza respiratoria. Alberto Antolini – AD Ocrim – ha espresso la sua profonda soddisfazione per l’aiuto concreto offerto alle strutture sanitarie e il riconoscente sostegno all’impagabile lavoro di medici, infermieri e operatori

Fondamentale L’Opera Dell’Associazione Arco Onlus

La gestione dei fondi e delle donazioni ricevuti per fronteggiare l’emergenza Covid-19 procede a ritmo serrato. Sono trascorse solo poche settimane da quando Ocrim ha messo a disposizione la somma di 100.000 euro e cinque letti per la prono-supinazione sono già stati acquistati e consegnati ai reparti di pneumologia degli ospedali di Cremona e Crema. Sono letti molto costosi che facilitano la mobilizzazione di pazienti affetti da insufficienza respiratoria, migliorando l’ossigenazione e favorendo il drenaggio delle secrezioni. La sindrome respiratoria è uno dei sintomi più gravi del Covid-19 e, per i reparti di pneumologia e di terapia intensiva, è importante disporre di queste attrezzature. Come spiega Marina Zanotti – presidente del Gran Galà di Natale e responsabile della Raccolta fondi Arco Onlus – “Si tratta di letti molto speciali che agevolano la cura di pazienti con insufficienza respiratoria severa.  Sono di fatto dei veri e propri strumenti terapeutici che favoriscono la guarigione del paziente in tempi più brevi. Permettono di facilitare il lavoro degli operatori sanitari, favoriscono il comfort dei pazienti e limitano al minimo il rischio di piaghe da decubito. Una strumentazione di ultima generazione che sarà utile a tutti”.

In questa emergenza l’Associazione Arco Onlus si sta’ spendendo con grande dedizione e professionalità su molti fronti. Fondamentale è il puntuale monitoraggio delle necessità più urgenti delle strutture sanitarie, attività che permette di non disperdere le risorse e di destinarle tempestivamente ai reparti più bisognosi. “Intendo ringraziare Ocrim – specifica Matteo Tedoldi, presidente di Arco Onlus- che ha accolto il nostro appello e ha effettuato una donazione molto importante che ci ha permesso di donare questi letti, molto sofisticati, non solo a Cremona ma anche a Crema. Il Covid ha colpito duramente il nostro territorio che ha risposto con concretezza e con estrema generosità e questo ne è un esempio”. Una soddisfazione pienamente condivisa da Alberto Antolini – Amministratore Delegato Ocrim – che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a compiere tutti assieme. In un momento di emergenza come questo, il minimo che potevamo fare era sostenere il nostro sistema sanitario e l’incredibile lavoro che i nostri medici, infermieri e operatori sanitari stanno svolgendo”.