Benvenuto nel blog AILATI. Qui potrai trovare informazioni, novità e iniziative dedicate all’arte bianca, alla meccatronica, all’agribusiness, all’alimentazione, alla pasta, alla cultura e all’arte. Iniziamo col post numero zero dedicato a una breve presentazione della filiera e alla struttura del blog realizzato in due lingue.

 

Solo due parole per presentarti gli attori della filiera italiana.

OCRIM S.p.A., fondata nel 1945, è leader mondiale nella progettazione e produzione “chiavi in mano” di molini per la macinazione di grano, mais, cereali in generale e mangimifici.

Il percorso d OCRIM verso l’eccellenza, ha portato l’azienda a costituire una filiera capace di gestire l’intero processo del prodotto insieme a partner autorevoli come:

PAGLIERANI, l’azienda che progetta, costruisce ed installa macchine e linee complete per pesare, confezionare e insaccare;

BONIFICHE FERRARESI, l’unica azienda agricola italiana che, con un patrimonio di oltre 6.500 ettari, è attiva dalla coltivazione alla commercializzazione di prodotti agricoli;

PASTIFICIO GHIGI, unica realtà industriale italiana condotta direttamente dai cerealicoltori.

AUGEO Art Space, centro culturale di arte contemporanea, un partner particolare, apparentemente estraneo alla nostra attività eppure così simbolicamente rappresentativo del nostro progetto ITALIAN MADE poiché abbraccia tradizione, cultura, arte, design, qualità e tecnologia.

Prevediamo di pubblicare post con una frequenza piuttosto serrata perché abbiamo tante cose da dirti sul nostro modo di lavorare, sulle nostre strategie e sulla filosofia che muove ogni scelta, nella tradizione della cultura italiana. È questo in sostanza il significato del blog e la decisione di realizzarlo anche in lingua inglese (www.ai-lati.eu), un portale che permette a tutti di entrare, chiedere e osservare.

A questo proposito dai un’occhiata al menu. Nelle tre sezioni “CONOSCENZE”, “CONDIVISIONI” e “RIFLESSIONI” trovi raggruppati tutti i post per tre macro-aree tematiche, una corsia rapida per accedere direttamente ad argomenti, correlati tra loro.

Infine, se hai un pizzico di curiosità e vuoi saperne di più sull’origine e sul significato del nome AILATI, visita la sezione dedicata all’interno del menu.

Appuntamento al prossimo post, il primo di una lunga serie.