Sono 400 le migliori aziende 4.0 selezionate tra le 400 mila che operano nella Regione Lombardia. Anche Ocrim conquista la top 400 e riceve il premio di “Campione della Lombardia 2019”. L’indagine, svolta dal Centro Studi di ItalyPost, in collaborazione con il Corriere della Sera – L’economia, è stata presentata il 13 maggio nel corso dell’incontro al Kilometro Rosso, uno dei più grandi distretti europei per l’innovazione.

 La Lombardia Vince La Sfida 4.0

L’evento “L’Economia d’Italia. Ripartire. Dalle imprese”, è stato organizzato dal quotidiano milanese Corriere della Sera, per il dossier L’Economia, in collaborazione col Centro Studi ItalyPost. Sotto esame 400 mila aziende lombarde con fatturato compreso tra i 20 e i 120 milioni di euro.  Il cluster delle 400 aziende eccellenti selezionate è il risultato dall’analisi di una serie di parametri ricavati dai bilanci degli ultimi sei anni. Lo studio ha messo in evidenza soltanto le aziende che possedevano, al 31 dicembre 2017, le migliori performance in termini di crescita, di redditività e alle quali le agenzie di rating attribuiscono una valutazione minima pari “ottimo”. Anche le caratteristiche ottimali dal punto di vista gestionale, strategico e di governance hanno inciso nell’elaborazione della classifica.

Oltre ai 400 Champions sono stati selezionati anche 100 Supercampioni tra quelli con ricavi compresi tra i 120 e i 500 milioni di euro. La classifica dei Campioni della Lombardia è stata presentata il 13 maggio scorso al Kilometro Rosso di Bergamo, uno dei più grandi distretti europei per l’innovazione e lo sviluppo del business.  Lo studio ha messo in risalto che l’aggregato di queste aziende produce un fatturato complessivo di quasi 31 miliardi di euro e una redditività lorda di circa il 16% non gravato da alcun debito nei confronti del sistema bancario. Sono aziende piccolissime se confrontate con la media europea, una sorta di “Multinazionali tascabili”, come le ha definite Raffaella Polato, inviata speciale di “L’Economia – Corriere della Sera”, ma che danno lavoro ad oltre 160 mila persone

La Lombardia è il motore d’Italia, la regione-locomotiva con il Pil più elevato in valore assoluto: secondo i dati di Assolombarda il 2018 è stato un ulteriore anno di espansione, sia pur contenuta dopo la rincorsa dell’ultimo triennio. Le stime indicano una crescita del Pil regionale dell’1,4% nel 2018 (dal +2,7% del 2017 e dal +1,6% nel 2016), dunque ben superiore al +0,9% registrato dal Paese. Leggendo le performance delle imprese eccellenti individuate da questa ricerca emerge un ulteriore e rilevante distacco netto sia rispetto alla Lombardia sia rispetto al dato nazionale. Non c’è dubbio, sono veri e propri campioni nell’arte di fare impresa!

Per quanto ci riguarda quando un premio è inaspettato risulta essere ancora più gradito e sapere che esperti dell’economia e della finanza hanno valutato Ocrim tra le aziende più virtuose ci riempie d’orgoglio. Essere nominati “Campioni della Lombardia” significa che viene premiato il lavoro di ognuno di noi e ci sprona a fare sempre meglio. Dedichiamo quindi questo importante riconoscimento all’impegno di tutti gli uomini e le donne Ocrim.