L’équipe di gastroenterologi della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma ha condotto una ricerca per comparare gli effetti della varietà antica di grano duro Cappelli con quelli del grano commerciale standard. Nel campione di pazienti non celiaci con sensibilità al glutine, si sono riscontrati valori più bassi sui sintomi complessivi e, in particolari, sui sintomi gastrointestinali ed extra-intestinali dopo aver mangiato la pasta Senatore Cappelli.

In Aumento Celiachia e Sensibilità Al Glutine

Negli ultimi anni sono sempre più numerose le persone che hanno problemi con il glutine; spesso si tratta di una vera e propria patologia che interessa il sistema immunitario, la celiachia, ma altrettanto spesso i sintomi esprimono una sensibilità al glutine. Questa proteina, di basso valore nutrizionale, ha il compito di dare più elasticità ai preparati a base di farine di frumento, orzo, segale, farro, kamut, spelta e triticale e, nei soggetti che hanno una predisposizione genetica alla malattia, diventa il fattore scatenante che porta a conseguenze patologiche più o meno gravi. I casi invece di sensibilità al glutine si manifestano con una forte infiammazione intestinale che procura un’alterazione della flora batterica e una serie di reazioni a catena che generano un persistente malessere. Come dicevamo i casi sono in aumento e la causa è dovuta alla modificazione degli alimenti che consumiamo, infatti il grano con il quale si produce la maggior parte delle farine e della pasta di uso quotidiano, è un cereale che, come altri, è stato selezionato da anni di colture intensive ottenendo chicchi con un elevato contenuto di glutine. Di conseguenza oggi sempre più persone eliminano dalla propria dieta prodotti glutinosi. Ma per tutti coloro che vogliono prevenire questo stato di sensibilità e continuare a mangiare un buon piatto di pasta, l’identificazione di varietà di grano più tollerabili potrebbe essere estremamente interessante in quanto, non avendo subito la selezione industriale, sono rimasti intatti e più digeribili perché mantengono un giusto equilibrio di glutine, amidi e, soprattutto, sostanze nutritive. Come la pasta Senatore Cappelli di “Le Stagioni d’Italia” prodotta con una varietà antica di grano italiano, recuperato e selezionato in purezza da S.I.S. – Società Italiana Sementi di Bologna. Un prodotto di elevata qualità, testato da un’équipe di gastroenterologi della Fondazione del Policlinico romano Gemelli, proprio sugli effetti a carico del sistema digerente.

 Uno Studio Di Rilevante Valore Scientifico

Lo scopo della ricerca ( https://www.lestagioniditalia.it/wp-content/uploads/2019/05/nutrients.pdf ) era di comparare gli effetti  della varietà di grano Senatore Cappelli con quelli di un prodotto di grano disponibile in commercio – di origine italiana e di altri paesi UE e extra UE e macinato in Italia – in soggetti non celiaci con sensibilità al glutine. Lo studio, progettato come un esperimento randomizzato cross over controllato in modalità doppio cieco, è stato condotto su un campione di 42 pazienti (età media 45 anni, 8 uomini) non celiaci con sensibilità al glutine che hanno seguito una dieta priva di glutine per almeno 12 settimane dallo screening. I soggetti iscritti sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi. Per le prime due settimane un gruppo ha consumato 100 gr al giorno di pasta industriale e l’altro gruppo 100 gr di pasta Senatore Cappelli. A entrambi sono state consegnate confezioni di pasta identiche che non permettevamo di identificarne la tipologia. Nelle successive due settimane tutti i pazienti sono tornati alla loro abituale alimentazione priva di glutine. Successivamente ogni paziente si è trasferito all’altro gruppo di trattamento per altre due settimane e così via, in modo alternato per tutto il periodo d’indagine. Solo 34 pazienti hanno completato entrambi i trattamenti di studio. Dopo 3 mesi di test e analisi i risultati hanno sorpreso gli stessi medici: quando i pazienti mangiavano la pasta Senatore Cappelli si abbassavano i valori dei loro sintomi generali, intestinali e extra-intestinali. I motivi sono stati individuati nelle migliori caratteristiche nutrizionali della varietà di frumento Senatore Cappelli (maggior contenuto di fibre, di proteine e di micronutrienti).  Un risultato che, dal punto di vista scientifico, assegna un valore importante all’impiego della varietà antica del grano Cappelli.