Il settore Ho.Re.Ca in Inghilterra ha scelto l’eccellenza del brand di Bonifiche Ferraresi, “Le Stagioni d’Italia”. Pasta, riso, olio e la varietà di grano duro antico Senatore Cappelli entrano a pieno titolo nella capitale londinese, punto di riferimento europeo della multiculturalità gastronomica. Un ritorno nella terra natia che nel 1871 diede vita alla società “Ferrarese Land Reclamation Company Limited”, nota oggi come Bonifiche Ferraresi.
In pochi lo sanno, ma la storia di Bonifiche Ferraresi inizia in Gran Bretagna. Tanto tempo è passato da quel lontano 1871 quando, in terra anglosassone e finanziata da uomini d’affari inglesi e da banchieri italiani, vide la luce Bonifiche Ferraresi, costituita col nome di “Ferrarese Land Reclamation Company Limited”. L’oggetto sociale era quanto mai ampio e diversificato: “bonifica di laghi, nell’acquisto di paludi e terreni nelle vicinanze di Ferrara e in altre località del Regno d’Italia e nella costruzione o la compera di canali, corsi d’acqua, lavori d’irrigazione, moli, scali, ferrovie, strade, fabbricati e macchine locomotive“. L’anno successivo, 1872, un regio decreto abilitò la società ad operare nel Regno d’Italia, prese il nome di “Società per la Bonifica dei Terreni Ferraresi” e l’azienda iniziò un percorso di eccellenza che la porterà a diventare la più grande azienda agricola italiana. Un traguardo costellato da tappe importanti, come l’entrata della Banca d’Italia in veste di maggiore azionista, nel 1942, l’approdo in Borsa nel 1947 e la svolta del 2014 quando una cordata di privati consentì di rilevare le quote della Banca d’Italia dando vita a un polo agricolo all’avanguardia a livello europeo. Infine, nel 2018, la creazione del brand di BF, “Le Stagioni d’Italia” i cui prodotti, in breve tempo, hanno riscosso l’apprezzamento dei migliori gourmand.
Un marchio che racchiude i principi di una politica orientata alla produzione di un’elevata qualità e di attenzione al naturale equilibrio ambientale, resi possibili dal connubio tra scelte innovative, come l’agricoltura di precisione, e il rispetto della grande tradizione agricola italiana. Il risultato è una gamma di prodotti a filiera corta e interamente presidiata dal genoma allo scaffale per garantirne la genuinità e l’inconfondibile sapore dei tipici prodotti 100% italiani. Sono le migliori premesse per arrivare anche sulle tavole della ristorazione inglese, perché è proprio di questi giorni la notizia che Bonifiche Ferraresi, con il brand “Le Stagioni d’Italia” approda nel cuore dell’Inghilterra, nella capitale europea londinese che negli ultimi tempi ha fatto della multiculturalità gastronomica, con spiccata presenza italiana, uno dei suoi principali asset in termini di attrattività economica. Un ritorno a casa trionfale. Per il momento le referenze che sbarcheranno sul mercato inglese sono: riso, pasta ed olio. Tra queste non poteva mancare il fiore all’occhiello del brand: la pasta grano duro “Senatore Cappelli”, una varietà antica di grano duro italiano caratterizzata da elevate proprietà nutrizionali, con un contenuto di glutine più basso rispetto ad altri grani duri, un’alta percentuale proteica, la presenza di oligoelementi (magnesio, potassio, calcio e zinco) e di vitamine del gruppo B e vitamina E. Nulla di tutto questo sarebbe possibile senza la caratteristica fondante della gamma di prodotti de Le Stagioni d’Italia: l’italianità, da cui tutto nasce. E l’agricoltura italiana ritorna protagonista nel mondo.