Sull’eclettico palcoscenico di Augeo Art Space la Befana ha portato in dono un originale pomeriggio danzante a scopo benefico. Lo spettacolo “Ballerina cosmica” è stato interpretato dalle piccole allieve della Scuola Lab Borgo San Giovanni (Rimini) con la partecipazione di allievi dell’Accademia Teatro la Scala di Milano. L’iniziativa rientra nel ricco calendario di eventi culturali che ogni anno Sergio Antolini, creatore di Augeo, offre ai cittadini della sua amata città.

Quando Lo Spettacolo Nutre L’immaginazione Dei Bambini

La “Ballerina cosmica” racconta la storia di una bambina che vuole fare la ballerina, ma senza scarpette che imprigionano i piedi. Vuole diventare una ‘ballerina cosmica’ dondolandosi a testa in giù da una stella e sollevarsi in volo appesa a una nuvola. Ma non è facile come credeva: gli astri sono così lontani e le nuvole fuggono tra le sue dita. Sarà la natura stessa ad aiutarla, attraverso il coro delle sue voci e quella di una vecchia signora: la Befana.

Il 6 gennaio scorso Augeo Art Space ha festeggiato l’Epifania con un pomeriggio danzante e filastrocche dedicati alla “vecchia signora”, donando alle famiglie riminesi un evento culturale ricco di suggestioni. La kermesse di danza classica, curata dalla sapiente direzione artistica di Yuki Imaizumi e narrata dal danzattore Enrico Frisoni, è stata interpretata dalle piccole allieve della scuola LAB Borgo San Giacomo, con la partecipazione di allievi dell’Accademia Teatro la Scala di Milano. Protagoniste dello spettacolo la danzatrice professionista Cristina Pavone e Dea Gerasimova di 10 anni, allieva del primo corso pre-accademico. Per l’occasione Augeo ha invitato la maestra Valentina Di Staso (docente dell’Accademia del Teatro alla Scala) che ha tenuto, proprio negli spazi di Augeo, due Master class di propedeutica alla danza classica pre-accademica, una per allievi di 6/7/8 anni, e la seconda per allievi di 9/11 anni. Il ricavato della merenda e della vendita di 120 libri per bambini, offerti da un’azienda del luogo, è stato devoluto all’ASSOCIAZIONE SEGNO ONLUS Casa di Accoglienza per bambini di Montefiore Conca (www.associazionesegno.com).

Sono già trascorsi cinque anni da quando Sergio Antolini, Presidente Ocrim, ha trasformato gli spazi del seicentesco Palazzo Spina, nel centro storico di Rimini, nell’attuale Augeo Art Space, un palcoscenico culturale capace di cambiare veste, sera dopo sera, per ospitare eventi che possano dare benessere al corpo e all’anima. È il principale obiettivo che Sergio Antolini aveva in mente quando ha iniziato questo progetto affinché diventasse parte integrante della vita cittadina. In una recente intervista del quotidiano Il Resto del Carlino egli afferma Investo nella cultura perché amo questa città, in questi anni, l’amministrazione ha fatto del proprio meglio per restituire vitalità e lustro al centro storico, credo che ora sia giunto il turno, per noi imprenditori, di fare la nostra parte”.

I risultati e la grande partecipazione di pubblico gli hanno dato ragione e anche per quest’anno è pronto un nutrito calendario di iniziative che continueranno a promuovere il benessere di chi vive in questa magica città.