Il collaudo di uno dei sistemi di finelinea più moderni e automatizzati nel territorio del Centro America è terminato. Il rapporto con Molinos de Costa Rica S.A. risale a quattro anni fa, quando Ocrim progettò per l’azienda un impianto molitorio a grano duro. La scelta di avere un unico interlocutore risponde a una precisa strategia di dare continuità all’elevato e riconosciuto livello tecnologico garantito da Ocrim.

Un Rapporto Di Fiducia Garantisce La Qualità Di Processo

Le sue politiche di qualità sono ben note al mercato. Molinos de Costa Rica S.A. (Alajuela, Costa Rica) fin dalle sue origini, nel 1965, ha sempre investito ampie risorse nelle tecnologie d’avanguardia e nello sviluppo di nuovi prodotti, distinguendosi per l’elevato livello qualitativo dei suoi processi produttivi. Il primo impianto molitorio risale ad oltre 50 anni fa, con una capacità di 250 t/24h. Attualmente ha quattro unità di macinazione per un totale di 1500 tonnellate. L’ultimo investimento importante, in parte già avviato, riguarda l’impianto di finelinea completamente automatizzato, realizzato da Ocrim. Si tratta di una nuova linea di confezionamento, a integrazione del sistema esistente, per pacchetti di farina di piccolo taglio, destinati al settore dei beni di largo consumo. Nel dettaglio, la linea fornita prevede il confezionamento primario in sacchetto, sistemi automatici di controllo qualitativo e quantitativo della confezione, linee di trasporto, il confezionamento secondario in fardello termoretratto ed in scatola di cartone prefustellato, ed infine la doppia stazione di palettizzazione automatica robotizzata ed avvolgitura di pallet con film estensibile.

Il rapporto con Ocrim risale a quattro anni fa con la fornitura di un impianto molitorio per semola di grano duro da 300 T al giorno che ha permesso a Molinos de Costa Rica di valutarne e apprezzarne il livello tecnologico offerto, sia dal punto di vista progettuale, sia sul piano costruttivo. La decisione di commissionare ad Ocrim la realizzazione dell’impianto di finelinea, deriva della strategia aziendale di dare continuità alla qualità e, la scelta di avere un unico interlocutore rappresenta, in questo senso, una indiscutibile garanzia per offrire al mercato lo stesso costante livello di eccellenza. Molinos de Costa Rica presidia vari segmenti di mercato, dai grandi produttori di alimenti, alla distribuzione organizzata, ai canali tradizionali, con una gamma di prodotti che varia dalle farine da forno, alla pasticceria, ai biscotti, alla pasta e farine speciali sviluppate a misura di diversi clienti.

Nella foto, da sinistra: Sergio Antolini (Presidente Ocrim), Juan Manuel Hernáiz Gil, Alberto Antolini (AD Ocrim), Andrea Schintu (Ocrim Area Manager America Latina), Juan Manuel Hernáiz Vigil (Presidente Molinos de Costa Rica), Luis José Ruenes Reynoard (Direttore generale di Molinos de Costa Rica), Matteo Antolini durante l’evento Ocrim “Grano, farina, e…” edizione 2019.