Da un’idea rivoluzionaria nasce il progetto Milling Hub, il motore della tracciabilità per le industrie alimentari, uno dei più grandi investimenti agroindustriali degli ultimi 20 anni realizzati a Cremona. Le aziende che devono garantire la qualità e la tracciabilità dei prodotti hanno la grande opportunità di avere un impianto molitorio esclusivo, “chiavi in mano”, senza sostenere i costi di realizzazione e gestione di un molino.

Non è passato molto tempo da quando il seme dell’idea ha cominciato a germogliare. Negli ultimi anni Ocrim, preso atto che numerose industrie italiane necessitavano di un impianto molitorio…ma spesso le proposte non rispondevano esattamente alle esigenze delle stesse, capì che la maggior parte delle aziende proveniva da un altro comparto dell’industria agroalimentare e disponeva già di diverse linee produttive (pasta, pane, dolci, ecc). La realizzazione di un molino avrebbe consentito alle stesse aziende di chiudere la filiera garantendo qualità e tracciabilità. Ma l’entità dell’investimento era un ostacolo difficile, se non impossibile, da superare. Così il molino restava un sogno da rimandare a tempi migliori.

Un passaggio importante della mission di Ocrim è espresso nel pay-off “Walk the Italian Way”, un concetto che va oltre i confini delle strategie aziendali perché risponde ad un obiettivo più alto, quello di favorire lo sviluppo dell’Italian Made agroalimentare. Ed ecco che il progetto “Milling Hub” comincia a prendere forma:mettere al servizio del cliente un molino dedicato e con personale specializzato, senza l’onere iniziale dei costi di realizzazione e di gestione, dando la possibilità alle aziende che hanno caratteristiche di eccellenza di chiudere la filiera. L’AD di Ocrim SpA, Alberto Antolini, ha condiviso la proposta del progetto con l’AD di B.F. SpA, Federico Vecchioni, dando alla luce la società Milling Hub, una start up unica che offre in esclusiva l’opportunità di tracciare il prodotto e di dare più futuro all’Italian Made.

I lavori per la realizzazione del primo molino sono iniziati a fine 2019 a fianco degli stabilimenti di Ocrim presso il Porto Canale. La scelta non è casuale, ma lungimirante, in previsione di una futura interconnessione col sistema ferroviario e quello fluviale. Il primo molino Milling Hub da 150 T/24 h per la lavorazione del grano duro atto alla produzione di semole per pastificazione è già pronto e in avanzata fase di collaudo.  A breve l’impianto verrà messo a disposizione del primo cliente, l’apripista di un progetto rivoluzionario che darà grande impulso alla qualità del comparto agroalimentare italiano.