Oggi il nostro Presidente, Primo Antolini, compie 97 anni. Dalle origini contadine, alla prigionia in un campo di concentramento tedesco, ai primi passi nel mondo del lavoro, all’affermazione dell’azienda PAGLIERANI sul mercato internazionale, fino alla realtà imprenditoriale dei giorni nostri. A quest’uomo tenace che ha saputo trasmettere la passione, l’impegno, la dignità, il rispetto e la sfida per il lavoro, OCRIM, PAGLIERANI e tutta la filiera  augurano Buon Compleanno!

Una Lunga Vita Di Successo 

Chi l’avrebbe detto che questo “ragazzo” del 1921 avrebbe fatto tanta strada? Primo Antolini cresce nella campagna romagnola, in una famiglia contadina che gli trasmette il valore del lavoro e della responsabilità. Lo scoppio della seconda guerra mondiale mette fine alla sua tranquilla vita di provincia, coinvolgendolo nel tragico conflitto e nella conseguente prigionia in un campo di concentramento in Germania. Il sottotenente Antolini ricorda la fame e gli stenti di quel tempo, un’esperienza dura che ha contribuito a temprarlo e a renderlo quell’uomo tenace che non si è mai perso d’animo di fronte agli ostacoli della vita. Dopo un periodo dedicato all’insegnamento come maestro elementare, inizia la sua carriera imprenditoriale nell’azienda del suocero, Fernando Paglierani. Inizialmente era una semplice officina meccanica che produceva insaccatrici per il cemento poi, negli anni ’60 e dopo il ritiro del suocero, Primo Antolini prende le redini dell’azienda, investendo ampie risorse nella ricerca di soluzioni innovative e trasformando PAGLIERANI in quell’azienda che oggi è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.  È stato solo l’inizio di una lunga carriera caratterizzata da geniali intuizioni e da una visione internazionale di un’imprenditoria votata all’Italian Made. Obiettivo raggiunto signor Presidente!  Ma a chi pensa che Primo Antolini si stia godendo la pensione nella sua terra, a Santarcangelo di Romagna, lo invitiamo a passare in PAGLIERANI in un giorno qualsiasi e scoprirà che il nostro Presidente arriva puntuale tutte le mattine, s’informa, controlla, consiglia, ispeziona i reparti e, soddisfatto, alle 12 rientra a casa. La sua anima imprenditoriale non andrà mai pensione.

 

Tanti Auguri, Presidente!

Per celebrare i suoi 97 anni Primo Antolini ha dedicato a tutti noi questo messaggio: “Tante primavere sono passate. Una vita così veloce e piena di insidie e successi: le origini contadine, la guerra, la prigionia, l’insegnamento alle nuove generazioni del vero senso della vita, la scommessa nel privato attingendo onestà, esperienza e professionalità da chi mi aveva dato l’opportunità di mettermi in gioco. Oggi i miei giorni sono pieni di gioia nel vedere quello che per me è stato in continua progressione. Grazie a tutti Voi per quello che siete e quello che fate. Io desidero continuare a divertirmi, divertendomi nel vedere la Vostra allegria, lo spirito di appartenenza, la Vostra professionalità con la certezza di non essermi assolutamente sbagliato. Con affetto, Primo Antolini “.  Grazie signor Presidente, OCRIM, PAGLIERANI e tutta la filiera le augurano Buon Compleanno.  Un abbraccio per i suoi 97 anni di vita e per tutti gli altri verranno.