Il 13 aprile scorso si è conclusa la 122a edizione della conferenza annuale americana IAOM (International Association of Operative Millers), la più importante manifestazione internazionale di aggiornamento e formazione del settore.  Come ogni anno OCRIM ha partecipato alla fiera presentando al mercato l’ultima novità sul fronte tecnologico, la “realtà immersiva”, grazie alla quale ha ricevuto il premio per il miglior “Product Showcase” del 2018.

Il Miglior “Product Showcase” 2018

Aprile è un mese sempre molto impegnativo per le numerose fiere e i simposi internazionali in calendario. Quest’anno OCRIM ha preso parte, tra le altre, a DJAZAGRO (Algeri-Algeria, 9-12 aprile 2018) e a MÜHLENCHEMIE CONFERENCE (Accra – Ghana, 12-14 aprile 2018). Degna di nota è stata però la presenza di OCRIM alla IAOM USA Annual Conference & Expo (Atlanta, Georgia – USA, 9-13 aprile 2018), giunta alla 122a edizione. È uno degli appuntamenti annuali dell’International Association of Operative Millers (IAOM) che consente ai professionisti del settore molitorio di aggiornarsi su tutte le novità del settore tramite workshop e seminari formativi. Presenti allo stand OCRIM: Fabrizio Baccinelli – Direttore Vendite, Marco Galli – Direttore del Dipartimento Tecnologico e Matteo Codella – Responsabile Dipartimento Automazione. OCRIM, ad inizio anno, era stata selezionata, insieme ad altre 5 aziende del settore (Fawema Gmbh, Haver&Boecker Usa Inc., Buhler, Kice Industries Inc., Satake Usa Inc.), per partecipare al “Product Showcase” (letteralmente “vetrina del prodotto”). Si tratta di un’iniziativa dell’Associazione che consente alle aziende selezionate di promuovere in dieci minuti i propri prodotti direttamente dal proprio stand. Ebbene, quest’anno OCRIM ha sbaragliato gli “avversari” e ha vinto l’ambito premio per il miglior prodotto presentato, la realtà immersiva”. Alle ore 21:15 italiane del 12 aprile 2018 presso il foyer, dopo un’attenta selezione della giuria (composta da un gruppo selezionato di visitatori), Matteo Codella, relatore della presentazione, ha ritirato, a nome di OCRIM, con orgoglio e soddisfazione, il premio per il miglior “Product Showcase” del 2018 (nella foto Mr. Randy Garvert – Senior Director, Operations di Ardent Mills, consegna il premio a Codella). In tempo reale, nonostante la differenza di fuso orario, sono giunti i complimenti dell’AD di OCRIM, Alberto Antolini: “Siatene orgogliosi, come lo sono io. Festeggiate con un buon bicchiere di vino, rigorosamente italiano”.

La Realtà Immersiva

Sembrano occhiali stravaganti, in realtà è un visore VR che consente di vivere un’esperienza virtuale interagendo con il laminatoio RMI-S (collocato in un laboratorio futuristico), senza toccarlo fisicamente. Questa innovativa tecnologia, in tale ambito dimostrativo, permette di accedere al laminatoio, entrare letteralmente al suo interno, controllando e verificando tutte le sue funzionalità (rulli di macinazione e alimentazione in movimento, campana in riempimento e svuotamento, apertura dei carter laterali e frontali, gestione di eventuali allarmi etc.). Presentato già lo scorso settembre in occasione dell’evento “GRANO, FARINA, E…” edizione 2017, si tratta di un prototipo che OCRIM sta sviluppando per consentire alla realtà immersiva di diventare un supporto concreto per le attività di manutenzione e di training quotidiano, non soltanto per la fase di macinazione, ma anche per le fasi precedenti e successive a questa, in modo da poter coprire l’intero processo molitorio.