Venerdì 3 luglio, nella raffinata cornice di Augeo Art Space, il giornalista sportivo Carlo Ravegnani ha presentato alla stampa il suo libro “Arrembaggio”. Ambientato nel mondo del baseball, rende omaggio a Rino Zangheri il grande presidente che, per 45 anni, ha tenuto saldamente il timone della squadra Rimini baseball. Attraverso il ritratto di un personaggio di grande spessore umano, l’autore descrive le alterne vicende di una squadra che ha appassionato per 45 anni tutta la città.

Sullo sfondo la città di Rimini, in primo piano la passione per il baseball che lega a stretto filo tanti noti personaggi del mondo sportivo e, in particolare Rino Zangheri, l’indimenticato e straordinario Presidente dei “Pirati”, i giocatori della squadra Rimini baseball. Il libro porta la firma del giornalista Carlo Ravegnani e racconta un periodo nero della storia di questa squadra. Già dal titolo e dal sottotitolo si possono intuire travagli, emozioni e notti insonni che l’hanno caratterizzato: “Arrembaggio – da Rino Zangheri a Ciro il pizzaiolo, i 18 mesi che hanno affossato i Pirati”. L’autore rende omaggio a un grande Presidente partendo proprio da quei nefasti 18 mesi per ripercorrere a ritroso 45 anni di entusiasmanti competizioni e un palmares con 13 scudetti e 3 Coppe Campioni.

Pagina dopo pagina il lettore si trova coinvolto nelle vicende di chi ha saputo forgiare una squadra con la forza della passione, rendendola motivo di orgoglio per tutta la città. Durante la presentazione ufficiale del libro, che si è tenuta lo scorso 3 luglio nella cornice di Augeo Art Space, Carlo Ravegnani ha raccontato come è nata l’idea del libro: “Ho cominciato a pensare a questo libro durante una delle tante telefonate notturne con l’amico Alberto Antolini – General Manager del Rimini Baseball fino al 2004 – perché la pagina più nera della storia del Rimini Baseball, non poteva né doveva essere dimenticata. Ma raccontata. Ho riavvolto ore e ore di telefonate (alcune ho preferito registrarle), incontri, riunioni, ho rimesso assieme tutti i messaggi di whatsapp, mi sono riletto le mail e ogni riferimento a persone e cose citate di seguito, è puramente reale”. Tanto materiale ricco di episodi, decisioni sofferte, battute indimenticabili e strategie sportive che compongono man mano il ritratto del “Pres” come veniva confidenzialmente chiamato Rino Zangheri, un uomo verace e anche un po’ scorbutico, che ha dedicato gran parte della sua vita a dare lustro alla sua squadra, insegnando l’essenza del gioco con spirito sportivo e sempre leale.

Da sinistra: Alberto Antolini (AD Ocrim) e Carlo Ravegnani (Redattore Sportivo del Corriere di Romagna e autore del libro).